La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella regione anteriore del collo che ha la funzione di produrre gli ormoni tiroidei, sostanze necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tali ormoni prendono il nome di T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina).
Per la maggior parte, essi circolano nel sangue legati a delle proteine di trasporto, mentre solo una piccola parte di ormoni circola in forma libera, denominati quindi FT3 e FT4 (dall’inglese free-T3 e free-T4). Proprio questa limitata frazione libera rappresenta la parte attiva degli ormoni tiroidei, che svolge indispensabili funzioni per il nostro organismo.
Per l’individuo adulto gli ormoni tiroidei sono necessari per sostenere il metabolismo basale di tutte le cellule che costituiscono l’organismo, permettendo in modo particolare il buon funzionamento di alcuni organi importantissimi come il cuore, i muscoli, il sistema nervoso.
T4 – proteine FT4
T3 – proteine FT3
La loro funzione riveste un ruolo ancora più importante per il bambino, essendo necessari per una crescita adeguata. Gli ormoni tiroidei infatti sono essenziali per il corretto accrescimento staturale e ponderale, per la maturazione ossea e per lo sviluppo del sistema nervoso, e quindi per l’acquisizione delle tappe dello sviluppo psicomotorio (motricità, linguaggio, coordinazione, attenzione, memoria etc.).